Benvenuti nel portale Associazione Sangro Aventino

Percorso 504

Questo percorso ha inizio in località I Piani di Tornareccio, si distacca dal 503 per proseguire attraverso i pascoli, ampiamente cespugliati, dove in primavera è possibile osservare numerose specie di orchidee, ma anche altre splendide fioriture e diverse specie di insetti, in modo particolare farfalle. Questi ambienti sono importanti anche per la presenza di specie ornitiche legate agli ambienti aperti, tra cui entità poco comuni e tutelate dall'Unione Europea, come la tottavilla, l'ortolano e il succiacapre. Il sentiero raggiunge e scavalca la strada che sale a Monte Pallano, si passa nell'area di parcheggio e accesso all'ex centro visite, si costeggia la parte meridionale del Lago Nero per poi ricongiungersi, dopo un tratto all'interno del bosco, alla strada asfaltata. Si prosegue lungo questa fino al tornante per poi salire nei pressi della Madonnina, al crinale sommitale del versante orientale del pianoro, fino a raggiungere le mura megalitiche e ricongiungersi agli itinerari 501 e 503.

Amministrazione Trasparente

Albo pretorio online

Nata nel 1998, l’Associazione tra Enti Locali del Sangro Aventino è costituita da 63 comuni situati nella Provincia di Chieti e L’Aquila. Avente come capofila il Comune di Atessa, essa nasce per l’esercizio associato di funzioni e servizi comunali ed è regolata mediante una convenzione fra gli Enti associati.
CONTACT INFO

ASSOCIAZIONE TRA ENTI LOCALI SANGRO AVENTINO

Via Nazionale, SNC - 66030 Santa Maria Imbaro (CH)
C.F.: 01846480695