Atessa

Il comune di Atessa è un borgo d’Abruzzo che si trova nella bassa valle del fiume Sangro e si snoda su un rilievo a forma di mezzaluna. Le origini del paese risalgono a dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, attorno al VIII-IX secolo, probabilmente dalla fusione di due nuclei abitativi, Ate e Tixa. I luoghi da visitare sono il Duomo di San Leucio del IX secolo, la chiesa di Santa Croce del VII secolo e la chiesa di San Pietro, la più antica. Alcune porte e resti di mura, si ergono sulle vie della città, come la Porta di San Michele, la Porta Santa Margherita o l’Arco 'Ndriano, assieme a prestigiosi palazzi seicenteschi e settecenteschi. Tra le manifestazioni più antiche e sentite dal popolo atessano c’è la festa dedicata ai santi Maria Assunta, Rocco, San Leucio ed Emidio dal 15 al 18 agosto. Altre manifestazioni di rilevanza nazionale sono il percorso enogastronomico di “Corti Antiche” e l’evento Custom Party, in cui arrivano artisti da tutto il mondo.