Benvenuti nel portale Associazione Sangro Aventino

Colledimezzo

Il comune di Colledimezzo, arroccato sul colle Castellano, tra Monte Butino e Monte Rinello, prende il nome dalla particolare posizione in cui si trova. Il paese fu fondato attorno al X secolo, anche se sono stati trovati reperti risalenti all’età romana. Il paese subì molti passaggi feudatari, ma dalla metà del 1400, fino all’estinzione del feudalesimo, restò della famiglia D’Avalos. La parte più antica è quella situata nei pressi della chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista, affiancata dal castello, che purtroppo oggi, dopo numerosi restauri, non è più riconoscibile nel suo aspetto originario. Altre chiese di interesse sono dedicate a San Rocco risalgono a secoli più recenti. Tra le feste religiose più sentite ci sono quelle per Sant’Antonio Abate il 17 gennaio, per San Biagio il 3 febbraio, per l’Assunta e San Rocco il 15 e 16 agosto.

Amministrazione Trasparente

Albo pretorio online

Nata nel 1998, l’Associazione tra Enti Locali del Sangro Aventino è costituita da 63 comuni situati nella Provincia di Chieti e L’Aquila. Avente come capofila il Comune di Atessa, essa nasce per l’esercizio associato di funzioni e servizi comunali ed è regolata mediante una convenzione fra gli Enti associati.
CONTACT INFO

ASSOCIAZIONE TRA ENTI LOCALI SANGRO AVENTINO

Via Nazionale, SNC - 66030 Santa Maria Imbaro (CH)
C.F.: 01846480695