Benvenuti nel portale Associazione Sangro Aventino

Tornareccio

Il comune di Tornareccio , posto alle pendici del monte Pallano, domina un ampio territorio che spazia dai monti de vastese alla costa Adriatica.

Le prime notizie del comune risalgono al IX secolo quando passò sotto il feudo dell'Abbazia di Farfa, che divenne fulcro per la costruzione del centro abitato, iniziata attorno al 1100. Del castello restano solo due delle sette torri originarie e venne costruito soprattutto per difendersi dagli attacchi dei normanni. Abolito il sistema feudale, Tornareccio si vide gravemente danneggiata da entrambi i conflitti mondiali. Attualmente fa parte dell'Associazione Nazionale delle Città del Miele. Gli eventi da non perdere sono le feste dedicate a S.Nicola, S.Emidio e Santa Rita nel mese di maggio, le feste estive per San Rocco, San Giovanni Battista e la Festa del Perdono e la festa Patronale nel mese di dicembre. Ai piedi di Tornareccio sorge il Parco Archeologico Naturalistico di Monte Pallano che presenta una considerevole flora.

Amministrazione trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo pretorio online

Nata nel 1998, l’Associazione tra Enti Locali del Sangro Aventino è costituita da 63 comuni situati nella Provincia di Chieti e L’Aquila. Avente come capofila il Comune di Atessa, essa nasce per l’esercizio associato di funzioni e servizi comunali ed è regolata mediante una convenzione fra gli Enti associati.
CONTACT INFO

ASSOCIAZIONE TRA ENTI LOCALI SANGRO AVENTINO

Via Nazionale, SNC - 66030 Santa Maria Imbaro (CH)
C.F.: 01846480695